La nostra domenica inizierà dopo la colazione! Prima tappa della giornata STOW ON THE WOLD, ci troviamo nella zona a nord delle Cotswolds. Stow on the Wold sorge un po’ più in altro rispetto agli altri villaggi, in quanto ubicata sulla Stow Hill, una collina di circa 250 metri. Scoprire questo villaggio sarà veramente piacevole, piccoli e suggestivi vicoletti, che sbucano in piccole strade parallele o giardini, da non perdere una visita alla chiesa di St. Edward che oltre al giardino, ha la particolarità di aver sul fianco due alberi che creano un’affascinante e alquanto singolare decorazione: i tronchi dell’albero sono avvinghiati nella porta e sembra quasi che siano loro a sorreggere tutta la struttura, sembra un portale di un mondo magico, la leggenda vuole che sia stata proprio questa porta ad aver ispirato lo scrittore J.R.R. Tolkien per alcuni dei luoghi della trilogia il Signore Degli Anelli. Proseguiremo per visitare un altro sito megalitico molto particolare: ROLLRIGHT STONES nelle vicinanze di Little Rollright,. Rollright Stones è antico sito, al confine tra Oxfordshire e Warwickshire, ( nelle immediate vicinanze una piccola chiesa di campagna isolata che vanta un paio di superbe tombe murate risalenti al XVII secolo ), il complesso è costituito da tre elementi principali, il cerchio di pietra degli Uomini del Re, la Pietra del Re e i Cavalieri Sussurranti.
Proseguiremo verso CHIPPING CAMPDEN, dove nelle immediate vicinanze ci fermeremo in un tipico pub inglese per il pranzo, dove gusteremo il SUNDAY ROAST, piatto tradizionale della domenica nella cucina britannic, composto da carni arrostite di varie gemere accompagnate da verdure e Yorkshire Puddings. Dopo questa esperienza culinaria visiteremo MORETON IN MARSH, importante punto di sosta per i viaggiatori, prima dell’apertura della ferrovia nel 1853. L’affascinan strada principale è fiancheggiata da eleganti edifici del XVII e XVIII secolo, che ora ospitano gallerie d’arte, antichi empori e accoglienti sale da tè. Appena fuori il villaggio c’e la Three Farthing Stone, la pietra che segna il punto d’incontro contee, Gloucestershire, Oxfordshire, Warwickshire e Worcesteshire. Si ritiene che la pietra sia stata il luogo di ispirazione dietro la Three Farthing Stone nel “ Signore degli Anelli” di Tolkien ed il Pub “ Bell Inn “ il suo progetto per il Pub “Prancing Pony “ della Terra di Mezzo. La nostra esplorazione proseguirà con CHIPPING CAMPDEN ,importante centro di commercio della Lana, nel Medioevo, considerato uno tra i villaggi per eccellenza delle Cotswolds, una delle particolarità di questo villaggio consiste nel non avere in evidenza cavi telefonici o cavidell’energia elettric, i quali sono stati tutti interrati affinché rimanessero nascosti alla vista! Inoltre ai negozi è fatto divieto di avere insegne luminose o vetrine o look moderni.
Visiteremo il MARKET HALL dove un tempo si svolgeva il mercato della lana, di formaggio, burro e pollame , costruita nel 1627 da Sir Baptist Hicks. proseguiremo poi con la chiesa di St. James una tra le più belle chiese di lana delle Cotswolds. Si definiscono Chiese di Lana, quelle chiese che sono state costruite, ingrandite oppure arrivchite con i soldi del fiorente commercio della lana, questa in particolare è famosa anche perche al suo interno è costudito uno dei più antica razzi d’Ineghiate era ed il più grande ottone. Concluderemo la nostra domenica, passeggiando per i villaggi gemelli LOWER SLAUGHTER e UPPER SLAUGHTER, che si trovano sulle rive del River Eye, con i loro cottage con giardini rigogliosi di fior, le passerelle in pietra ed il pittoresco mulino ad acqua. Villaggi che non hanno subito cambianti da oltre un secol, senza lavori di costruzione dal 1906, passeggiando in questo dedalo di vicili e ponticelli avremo la sensazione di camminare in un tempo passato. Rientro in Hotel e Pernottamento